Gli attacchi delle formiche

by Norman on

Formiche Vs Termiti:seppur poco frequenti gli attacchi da parte di colonie di formiche all’interno delle postazioni utilizzate per il monitoraggio e controllo delle colonie di termiti sotterranee sono possibili.

Abbiamo potuto verificare in almeno due occasioni come  le formiche del tipo Camponotus abbiano letteralmente invaso l’interno del box per cibarsi dell’esca cellulosica ivi presente: in questi casi la presenza termitica viene a mancare quasi immediatamente,almeno per quanto riguarda la nostra esperienza.

gli attacchi delle formiche

Le postazioni che avevamo installato e dove abbiamo rilevato questo fenomeno non rilevavano attività termitica da circa due mesi per cui non ci risulta possibile stabilire con certezza se vi sia stata o meno una “guerra” tra termiti e formiche per il predominio del territorio.

Potrebbe anche essere che la formica in questo caso abbia sfruttato la disponibilità di esca cellulosica e sia stata quindi opportunista della situazione venutasi a creare con la scomparsa in contemporanea delle termiti Reticulitermes lucifugus.

Non è un caso che sia proprio questa specie ad aver attaccato la cellulosa,si tratta infatti di una specie xilofaga e che puo’ quindi cibarsi di lignina e cellulosa.

Questo sito si trovava nel comune di Montecarlo ed è stato bonificato nel 2015 dopo circa 8 mesi di foraggiamento.
Link al  Video formiche attaccano termiti

Written by: Norman

Romani Disinfestazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *